NOVITA' IN PILLOLE: IL DECRETO CRESCITA E' LEGGE - ARTICOLO 7-TER - SETTORE EDILE
News
È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 29 giugno 2019 la legge di conversione del decreto Crescita n. 58/2019.
Entrata in vigore del provvedimento a partire dal 30 giugno 2019.
Settore edile
L’articolo 7-ter, introdotto nel corso dell’iter di conversione, novella in più punti la disciplina della Sezione speciale del Fondo di garanzia PMI, istituita dall'articolo 1 del D.L. n. 135/2018, dedicata a interventi di garanzia in favore delle PMI titolari di crediti certificati nei confronti delle Pubbliche amministrazioni, che sono in difficoltà nella restituzione di finanziamenti già contratti con banche e intermediari finanziari.
Con la nuova disposizione, si consente alle PMI edili (di cui ai codici ATECO F41 e F42) di accedere alla Sezione speciale qualora esse siano titolari di finanziamenti erogati da banche e da altri intermediari finanziari di cui al TUB assistiti da garanzia ipotecaria di primo grado su beni immobili civili, commerciali ed industriali, le cui posizioni creditizie, non coperte da altra garanzia pubblica, siano state classificate come inadempienze probabili entro la data dell’11 febbraio 2019, come risultante dalla centrale dei rischi della Banca d’Italia.
La garanzia della sezione speciale coprirà un importo non superiore all’80% dell’esposizione alla data dell’11 febbraio 2019 e fino ad un importo massimo di 2,5 milioni di euro. La garanzia avrà carattere sussidiario ed il piano di rientro del finanziamento da parte dell’impresa dovrà essere approvato dal Consiglio di gestione del Fondo. Con il decreto ministeriale dovranno essere stabilite le modalità di attestazione dei crediti e fornite ulteriori indicazioni sulle modalità di valutazione.
Continua a leggere il Dossier
Fonte: IPSOA