NOVITA' IN PILLOLE: IL DECRETO CRESCITA E' LEGGE - ARTICOLO 8 - SISMA BONUS
News
È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 29 giugno 2019 la legge di conversione del decreto Crescita n. 58/2019.
Entrata in vigore del provvedimento a partire dal 30 giugno 2019.
Sisma bonus per l’acquisto di case antisismiche
L’articolo 8 estende alle zone classificate a rischio sismico 2 e 3 il sisma bonus per l’acquisto di case antisismiche (beneficio finora limitato all’acquisto di abitazioni in zona 1).
L’agevolazione (prevista dall'art. 16, comma 1-septies del D.L. n. 63/2013) consiste in una detrazione dall'imposta lorda e spetta agli acquirenti delle unità immobiliari di un edificio demolito e ricostruito con criteri antisismici da imprese di costruzione o ristrutturazione immobiliare (la ricostruzione dell’edificio può determinare anche un aumento volumetrico rispetto a quello preesistente, sempre che le norme urbanistiche in vigore permettano tale variazione).
Lo sconto, da ripartire in 5 quote annuali di pari importo è concesso per le spese sostenute dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2021 ed è pari al 75% (se dalla realizzazione degli interventi deriva una riduzione del rischio sismico che determini il passaggio ad una classe di rischio inferiore) ovvero all'85% (nel caso in cui l'intervento dia luogo ad una riduzione del rischio sismico che determini il passaggio a due classi di rischio inferiore) del prezzo di acquisto dell'immobile purché venduto entro 18 mesi dalla data di conclusione dei lavori da imprese di ricostruzione e ristrutturazione immobiliare.
In luogo della detrazione, i beneficiari possono optare per la cessione del credito alle imprese che hanno effettuato gli interventi ovvero ad altri soggetti privati esclusi gli istituti di credito e intermediari finanziari.
Continua a leggere il Dossier
Fonte: IPSOA