NOVITA' IN PILLOLE: IL DECRETO CRESCITA E' LEGGE - COMMI 1-3 ARTICOLO 32 - CONTRASTO ALL'ITALIAN SOUNDING
News
È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 29 giugno 2019 la legge di conversione del decreto Crescita n. 58/2019.
Entrata in vigore del provvedimento a partire dal 30 giugno 2019.
Contrasto all’Italian sounding
All’articolo 32, commi da 1 a 3, viene istituita una misura di aiuto a favore dei consorzi nazionali e alle organizzazioni collettive delle imprese che operano nei mercati esteri al fine di assicurare la tutela del made in Italy, compresi i prodotti agroalimentari, nei mercati esteri.
L’agevolazione sarà pari al 50%, fino ad un importo massimo annuale per soggetto beneficiario di 30.000 euro, delle spese sostenute per la tutela legale dei propri prodotti colpiti dal fenomeno dell’Italian Sounding, nonché per la realizzazione di campagne informative e di comunicazione finalizzate a consentire l’immediata identificazione del prodotto italiano rispetto ad altri prodotti.
Le risorse disponibili per l’attuazione della misura ammontano a 1,5 milioni di euro a decorrere dall’anno 2019. È demandato ad un decreto del Ministro dello Sviluppo Economico - di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze e con il Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, da adottare entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione - il compito di definire le disposizioni di attuazione, inclusa l’indicazione delle spese ammissibili, le modalità di verifica e controllo dell’effettività delle spese sostenute, le cause di decadenza e revoca del beneficio, le modalità di restituzione delle agevolazioni fruite indebitamente.
Un ulteriore incentivo finalizzato ad assicurare la piena informazione dei consumatori in ordine al ciclo produttivo e favorire le esportazioni di prodotti di qualità è previsto ai commi da 12 a 15 dell’articolo 32. L’agevolazione (che opera dall’anno 2019) è diretta a sostenere la promozione all’estero di marchi collettivi o di certificazione volontari italiani, da parte di associazioni rappresentative di categoria. Le disposizioni di attuazione delle agevolazioni, a cui sono destinate risorse per un milione per anno, dovranno essere definite da un decreto del Ministro dello Sviluppo Economico.
Continua a leggere il Dossier
Fonte: IPSOA