NOVITA' IN PILLOLE: IL DECRETO CRESCITA E' LEGGE - ARTICOLO 49 - PARTECIPAZIONE DI PMI A FIERE INTERNAZIONALI
News
È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 29 giugno 2019 la legge di conversione del decreto Crescita n. 58/2019.
Entrata in vigore del provvedimento a partire dal 30 giugno 2019.
Partecipazione di PMI a fiere internazionali
Per migliorare il livello e la qualità di internazionalizzazione delle PMI italiane, l’articolo 49 introduce, per il periodo d'imposta in corso al 1° maggio 2019 (data di entrata in vigore del decreto Crescita), un credito d'imposta a favore delle imprese esistenti alla data del 1° gennaio 2019 per la partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali di settore che si svolgono in Italia o all'estero, relativamente alle spese sostenute per:
- l’affitto e l’allestimento degli spazi espositivi;
- le attività pubblicitarie, di promozione e comunicazione connesse alla partecipazione.
Il beneficio è attributo nella misura del 30% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di 60.000 euro, ed è riconosciuto nel rispetto delle condizioni e dei limiti del regime “de minimis” di cui ai Regolamenti (UE) n. 1407/2013 (regime generale), n. 1408/2013 (regime “de minimis” settore agricolo) e n. 717/2014 (regime “de minimis” settore pesca e acquacoltura).
Il credito di imposta sarà utilizzabile, esclusivamente in compensazione, ai sensi dell'articolo 17 del D.Lgs. n. 241/1997. Qualora l'Agenzia delle Entrate accerti, nell'ambito dell'ordinaria attività di controllo, l'eventuale indebita fruizione, totale o parziale, del credito d'imposta, la stessa ne darà comunicazione al Ministero dello sviluppo economico che provvederà al recupero del relativo importo, maggiorato di interessi e sanzioni secondo legge.
È demandato ad un decreto del Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, da adottare entro il 30 giugno 2019 (60 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto Crescita), il compito di stabilire le disposizioni applicative e in particolare:
- le tipologie di spese ammesse al beneficio;
- le procedure per l'ammissione al beneficio, che avviene secondo l'ordine cronologico di presentazione delle relative domande, nel rispetto del limite massimo di risorse (5 milioni di euro);
- l'elenco delle manifestazioni fieristiche internazionali di settore per cui è ammesso il credito di imposta;
- le procedure di recupero nei casi di utilizzo illegittimo dei crediti d'imposta.
Back
Fonte: IPSOA