PSR 2014-2020. Misura 16.9.01.
Area Geografica: Emilia - Romagna
Apertura bando: Aperto
Finalità
Il tipo di operazione sostiene la cooperazione tra enti pubblici e aziende agricole per mettere a disposizione della collettività strutture aziendali agricole adeguatamente ristrutturate in funzione dei servizi sociali e assistenziali, previsti dalla programmazione comunale.
Plafond
La dotazione finanziaria ammonta ad euro 1.401.000 mln.
Beneficiari
Possono beneficiare degli aiuti di cui al presente avviso gli imprenditori agricoli, singoli o associati.
Le imprese agricole, inoltre, devono:
1) Avere quale attività o oggetto sociale l’esercizio dell’attività agricola;
2) Essere iscritte ai registri della C.C.I.A.A. nella sezione imprese agricole;
3) Risultare iscritte all’Anagrafe regionale delle Aziende Agricole con fascicolo digitale formalmente completo e validato;
4) Avere, in caso di società, durata del contratto societario almeno pari a quella del periodo di vincolo di destinazione delle opere.
Spese ammissibili
Sono ammessi a sostegno gli investimenti per l’adeguamento delle aziende agricole al fine di realizzare progetti di cooperazione pubblico/privato consistenti in un servizio socioassistenziale alla popolazione.
Sono ammesse le seguenti spese:
a) Interventi di costruzione, ristrutturazione, ampliamento di fabbricati aziendali da destinare alle attività sociali/assistenziali;
b) Acquisto di attrezzature relative all'attività sociale/assistenziale;
c) Spese di elaborazione del progetto socio-assistenziale nel limite massimo del 5% della spesa complessiva ammissibile relativa agli investimenti di cui alle lettere a) e b);
d) Spese generali e tecniche nel limite massimo del 10% della spesa complessiva ammissibile relativa agli investimenti di cui alle lettere a) e b).
Agevolazione
Il sostegno, in forma di contributo in conto capitale, sarà pari al 60% della spesa ammissibile a contributo e sarà calcolato ed erogato nel rispetto delle norme fissate per gli aiuti “de minimis”.
Presentazione domande
Proroga termina dal 30/09/2019 al 15/11/2019.
Fonte: Regione Emilia - Romagna