Bando 2019 Credito di funzionamento
Area geografica: Lombardia
Apertura bando: Aperto
Finalità
Erogazione di Contributi in conto interessi a fronte di Finanziamenti, concessi dagli Istituti Proponenti ai soggetti Beneficiari, e finalizzati a sostenere il fabbisogno finanziario che il Beneficiario può destinare alla creazione di liquidità necessaria al funzionamento dell’impresa.
Plafond
Le risorse disponibili ammontano ad euro 5.500.000,00.
Beneficiari
Imprese agricole che operano nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli.
Caratteristiche finanziamento
L’importo minimo del Finanziamento concesso dall’Istituto Proponente ammissibile al Contributo è stabilito in 50.000,00 euro ed un massimo di 150.000,00 euro anche in presenza di un Finanziamento di importo superiore concesso dall’Istituto Proponente.
La durata del Finanziamento ammissibile al Contributo non può essere inferiore ai 24 mesi o superiore ai 60 mesi, comprensiva dell’eventuale periodo di preammortamento della durata massima di 12 mesi.
Sono escluse dal Contributo le operazioni di Finanziamento di importo inferiore a 50.000,00 euro e/o di durata inferiore ai 24 mesi; tali condizioni devono essere rispettate anche in caso di estinzione parziale e/o anticipata del Finanziamento.
Non possono beneficiare del Contributo i Finanziamenti già in essere alla data del 04.10.2019.
Agevolazione
L’agevolazione prevista dal Bando è concessa nella forma tecnica di un Contributo in conto interessi.
Il contributo è determinato sull’importo del Finanziamento ammesso all’agevolazione, quale quota parte degli interessi posta a carico del Fondo.
Per la quota del Finanziamento ammessa al contributo, il contributo stesso è pari a 200 bps per anno e comunque non superiore al tasso applicato.
La determinazione del contributo avviene sulla base di un piano di ammortamento a rate costanti di capitale con periodicità semestrale attualizzato al tasso di riferimento europeo.
Il contributo massimo concedibile è in ogni caso inferiore a 20.000,00 euro.
Presentazione domande
Dal 4 ottobre 2019 sino ad esaurimento fondi.
Fonte: Regione Lombardia