POR FESR 2014/2020. Misura 3.4.1.
Area geografica: Lazio
Apertura bando: Aperto dal 15 giugno 2020
Finalità
Obiettivo della misura è quello di rafforzare la competitività del sistema produttivo del territorio mediante la concessione di contributi a fondo perduto per progetti di internazionalizzazione “Piani di Investimento per l’Export” (PIE) realizzati da MPMI, in forma singola e aggregata, rappresentative dei comparti e settori regionali, che siano fondati sul collegamento tra internazionalizzazione e innovazioni di prodotto e di processo e l’incrocio tra manifattura e terziario avanzato, prioritariamente quelli ricadenti nelle aree della “Smart Specialisation Strategy (S3)”.
Plafond
Le risorse stanziate ammontano complessivamente a 5 mln. di euro.
È prevista una riserva di euro 3.000.000 per i progetti presentati in Aggregazione Temporanea; tale riserva sarà attiva per un periodo massimo di 30 giorni dalla data di invio delle Domande a mezzo PEC.
È prevista inoltre una riserva del 20% per i progetti connessi all’Expo Dubai 2020, anch’essa attiva per il medesimo periodo di 30 giorni; tale riserva insiste pro quota sulle risorse destinate ai progetti presentati in Aggregazione Temporanea.
Il 20% della dotazione del bando è altresì riservato alle MPMI aventi sede operativa in uno dei Comuni ricadenti nelle Aree di Crisi Complessa (riserva territoriale); il progetto dovrà essere realizzato a beneficio di tale sede operativa.
Beneficiari
I destinatari degli Aiuti previsti sono le MPMI, inclusi i Liberi Professionisti, con sede operativa nel territorio della Regione Lazio, in forma singola o aggregata. Al momento della presentazione della domanda i richiedenti devono avere la capacità amministrativa, finanziaria e operativa necessaria a completare il progetto, ovvero avere il fatturato pari ad almeno 5 volte il valore del progetto non coperto dal contributo. In alternativa, la capacità amministrativa finanziaria e operativa sarà verificata con riferimento al Patrimonio netto, che deve essere pari ad almeno il valore del progetto non coperto dal contributo.
Interventi ammissibili
Sono agevolabili progetti PIE di internazionalizzazione e di promozione dell’export delle MPMI finalizzati all’apertura e al consolidamento nei mercati esteri, che risultino coerenti con la programmazione regionale e prevedano la realizzazione di una o più tipologie di intervento fra quelle di seguito elencate:
A) Cooperazione industriale, commerciale e di export in mercati esteri ritenuti prioritari per la ricerca di collaborazioni industriali, commerciali e di esportazione di prodotti e di servizi regionali;
B) Acquisizione di servizi specialistici per l’internazionalizzazione;
C) Attività volte a migliorare, anche ai fini dell’esportazione, la qualità della struttura e del sistema produttivo e acquisire certificazioni attinenti alla qualità e alla tipicità dei prodotti e ai sistemi ambientali.
Tutti i progetti devono:
a. essere realizzati da MPMI, inclusi i Liberi Professionisti, in forma singola o tramite Aggregazioni Temporanee, composte al massimo da 6 MPMI;
b. essere realizzati a beneficio di una attività imprenditoriale svolta dalla MPMI in una o più sedi operative localizzate nel territorio del Lazio, in particolare, i beni fisici o comunque i beni localizzabili agevolati devono essere ubicati presso tali sedi operative;
c. prevedere costi ammissibili (inclusi i costi a forfait) non inferiori a:
i. 36.000 euro nel caso di progetti presentati da una MPMI in forma singola;
ii. 36.000 euro, con un importo minimo di 12.000 euro per singola MPMI, nel caso di progetti da realizzare mediante una Aggregazione Temporanea.
Sono costi ammissibili quelli necessari a realizzare il rogetto e si distinguono in:
I. Spese ammissibili da rendicontare: per un importo non inferiore a 30.000 euro per ciascun progetto sia nel caso in cui sia realizzato da una MPMI in forma singola che da più MPMI mediante un’Aggregazione Temporanea; in tal caso le spese ammissibili da rendicontare per la singola MPMI partecipante all’Aggregazione Temporanea devono essere almeno pari a 12.000 euro;
II. Costi del personale, a forfait: in misura pari al 20% delle Spese Ammissibili di cui al punto I;
III. Costi indiretti, a forfait: in misura pari al 5% delle Spese Ammissibili di cui al punto I.
Agevolazione
Il contributo è concesso sotto forma di contributo a fondo perduto (opzionabile in aiuto RGE o in aiuto “de minimis”) nella misura del 50% dell’importo complessivo del progetto ammesso.
Presentazione domande a sportello
ATTENZIONE: Con la “Moratoria regionale straordinaria 2020” (Deliberazione 24 marzo 2020, n. 124) la scadenza per presentare le domande viene prorogata di 60 giorni.
Pertanto, le nuove scadenze sono le seguenti:
PEC a partire dalle ore 12:00 del 15 giugno 2020 e fino alle ore 18:00 del 22 settembre 2020, previa finalizzazione del Formulario relativo al singolo Progetto, tramite la piattaforma GeCoWEB, aperta fino alle ore 12:00 del 22 settembre 2020.
Fonte: Regione Lazio