HORIZON 2020 BANDO AMABLE
Area geografica: Italia/EU
Apertura bando: Aperto
Finalità
ll progetto AMable ha l’obiettivo di supportare e velocizzare l’adozione di tecnologie di manifattura additiva (stampa 3D) da parte delle PMI europee e si inserisce all’interno dell’iniziativa I4MS della Commissione europea.
Nello specifico, AMable fornisce finanziamenti e servizi tecnici di supporto in tutte le fasi dello sviluppo di prodotti che sfruttano la tecnologia della stampa 3D.
A titolo informativo, l’iniziativa ha ricevuto 77 milioni di finanziamenti da parte del Programma H2020 e si inserisce nel contesto della Strategia UE per il Mercato Unico Digitale.
AMable finanzia “esperimenti applicativi” necessari per lo sviluppo di prodotti basati su tecnologie di manifattura additiva.
Plafond
Budget totale pari a 450.000,00 €.
Beneficiari
A) Imprese e PMI;
B) Università, Centri di Ricerca, istituti di istruzione e formazione;
C) Camere di Commercio Industria Artigianato Agricoltura (CCIAA) e enti di sostegno delle imprese;
D) Pubblica Amministrazione e altre autorità (a livello nazionale, regionale, locale).
Interventi ammessi
Due le diverse tipologie di esperimenti:
- Esperimenti di fattibilità: esperimenti di breve periodo (di durata compresa tra i 3 ed i 6 mesi) e basso livello di TRL (Technology Readiness Level) fra 3 e 5, volti a testare la fattibilità di un nuovo prodotto;
- Esperimenti di buone pratiche: esperimenti di medio periodo (di durata compresa tra i 4 ed i 12 mesi) e TRL compreso fra 4 e 8, volti a testare le prestazioni e la producibilità di un prodotto.
Agevolazione
Finanziamento: il co-finanziamento può raggiungere il 70% delle spese eleggibili dirette più un 25% per coprire le spese generali.
Importo contributo:
- fino a 25.000,00 euro/progetto per esperimenti di fattibilità;
- fino a 60.000,00 euro/progetto per esperimenti relativi allo scambio di buone pratiche.
Presentazione domande
La domanda può essere presentata entro e non oltre il 01/03/2020 ore 17.00 di Bruxelles.
Fonte: AMable