HORIZON 2020 ICT-38-2020
Area geografica: Italia/UE
Apertura bando: Aperto
Finalità
L’obiettivo del bando è quello di promuovere progetti che integrino l'Artificial Intelligence con tecnologie di produzione avanzate, in modo da sfruttare al massimo il loro potenziale nell’industria manifatturiera, migliorandone la produzione in termini di qualità e di quantità.
Plafond
Budget totale 47 mln di euro.
Beneficiari
a) Imprese e PMI;
b) Università, Centri di Ricerca, istituti di istruzione e formazione;
c) Camere di Commercio Industria Artigianato Agricoltura (CCIAA) e enti di sostegno delle imprese;
d) Pubblica Amministrazione e altre autorità (a livello nazionale, regionale, locale).
Il bando è rivolto a tutte le entità aventi personalità giuridica ed a tutte le PMI e le start-up che hanno sede negli Stati che partecipano al Programma Orizzonte 2020.
Interventi ammissibili
Tra le attività finanziate, quelle di Azioni di Ricerca ed Innovazione (RIA) e Azioni di Coordinamento e di Supporto (CSA).
Nello specifico, le prime (RIA) consistono in attività finalizzate alla creazione di nuova conoscenza ovvero all'esplorazione od al miglioramento di nuove tecnologie, prodotti/servizi o soluzioni. Possono includere attività di ricerca di base o di ricerca applicata, sviluppo tecnologico o integrazione, test o validazione in piccola scala (prototipazione in laboratorio od in ambiente simulato).
Le seconde (CSA) si qualificano come attività di supporto allo sviluppo di progetti o programmi di ricerca attraverso il sostegno a misure di accompagnamento come attività di disseminazione, sensibilizzazione, messa in rete, svolgimento di studi comparativi, ecc..
In particolare, la Commissione europea auspica si attivi un tipo di cooperazione con imprese giapponesi, in modo da scambiare informazioni e best practices.
Il numero minimo richiesto per le RIA è di 3 entità provenienti da 3 diversi Stati Membri o Paesi che partecipano al Programma H2020, per le CSA è richiesta la partecipazione di almeno una persona giuridica avente sede in un diverso Stato Membro dell'UE.
Agevolazione
Finanziamento: il co-finanziamento può arrivare a coprire fino al 100% dei costi eleggibili (RIA e CSA);
Importo contributo: approssimativamente 500.000,00 di euro/progetto.
Presentazione domande
Entro e non oltre il 14 maggio 2020.
Fonte: Horizon 2020