POR FESR 2014/2020. MISURA 1.1.4.
Area geografica: Veneto
Apertura bando: Aperto dal 7 luglio 2020
Finalità
Con il bando la Regione del Veneto intende sostenere progetti che prevedono la partecipazione collaborativa di sistemi di imprese e del sistema della conoscenza, per conseguire un sensibile aumento della propensione di investimento in attività di ricerca e sviluppo.
L’attuale emergenza sanitaria originata dalla pandemia di “COVID-19”, determina, tuttavia, un nuovo orientamento in ordine alle finalità degli interventi di ricerca e sviluppo finanziati con il bando, i quali dovranno necessariamente produrre risultati utili alla realizzazione di prodotti, servizi, ovvero allo sviluppo di tecnologie, in grado di reinterpretare nuove sfide e una probabile transizione verso un nuovo paradigma industriale.
Plafond
Dotazione finanziaria complessiva pari a 20 mln di euro.
Beneficiari
Possono presentare domanda di sostegno le reti innovative regionali e i distretti industriali tramite i rispettivi soggetti giuridici rappresentanti.
Interventi ammissibili
a) «Ricerca industriale»
La realizzazione di ricerca pianificata o indagini critiche miranti ad acquisire nuove conoscenze e capacità da utilizzare per sviluppare nuovi prodotti, processi o servizi o per apportare un notevole miglioramento ai prodotti, processi o servizi esistenti.
Essa comprende la creazione di componenti di sistemi complessi e può includere la costruzione di prototipi in ambiente di laboratorio o in un ambiente dotato di interfacce di simulazione verso sistemi esistenti e la realizzazione di linee pilota, se ciò è necessario ai fini della ricerca industriale, in particolare ai fini della convalida di tecnologie generiche.
b) «Sviluppo sperimentale»
L'acquisizione, la combinazione, la strutturazione e l'utilizzo delle conoscenze e capacità esistenti di natura scientifica, tecnologica, commerciale e di altro tipo allo scopo di sviluppare prodotti, processi o servizi nuovi o migliorati.
Sono comprese le altre attività destinate alla definizione concettuale, alla pianificazione e alla documentazione di nuovi prodotti, processi o servizi, la costruzione di prototipi, la dimostrazione, la realizzazione di prodotti pilota, test e convalida di prodotti, processi o servizi nuovi o migliorati, effettuate in un ambiente che riproduce le condizioni operative reali laddove l'obiettivo primario è l'apporto di ulteriori miglioramenti tecnici a prodotti, processi e servizi che non sono sostanzialmente definitivi.
È compreso lo sviluppo di un prototipo o di un prodotto pilota utilizzabile per scopi commerciali che è necessariamente il prodotto commerciale finale e il cui costo di fabbricazione è troppo elevato per essere utilizzato soltanto a fini di dimostrazione e di convalida.
c) «Ricerca industriale» e «Sviluppo sperimentale»
Il progetto potrà prevedere un percorso di R&S che preveda fasi distinte di “ricerca industriale” e di “sviluppo sperimentale”.
Non sono ammesse ulteriori attività che esulino dalle definizioni sopra riportate di «Ricerca industriale» e «Sviluppo sperimentale».
Attenzione
Il progetto deve essere coerente con il “Documento di Strategia Regionale della Ricerca e l’Innovazione” in ambito di Specializzazione Intelligente - RIS3 Veneto, e riferirsi ad almeno uno tra gli ambiti di specializzazione:
1) Smart Agrifood;
2) Sustainable Living;
3) Smart Manufacturing e Creative Industries.
Il progetto deve anche identificare lo sfruttamento di una o più tecnologie abilitanti - micro e nano elettronica, ICT, materiali avanzati, biotecnologie industriali, fotonica, nanotecnologie e sistemi avanzati di produzione - e individuare uno o più driver dell’innovazione.
Spese ammissibili
1) Consulenze specialistiche e servizi esterni di carattere tecnico-scientifico;
2) Personale dipendente;
3) Spese per la realizzazione di prototipi;
4) Spese generali.
Agevolazione
La spesa del progetto deve essere compresa tra l’ammontare minimo di euro 1.000.000,00 e il limite massimo di euro 3.000.000,00.
Le imprese partecipanti al progetto devono sostenere un ammontare di spesa compreso tra il 70% e il 90% del totale della spesa ammessa, quota comprensiva della spesa nell’eventualità sostenuta dal capofila.
Ciascuna impresa non può sostenere più del 50% del totale della spesa ammessa.
Gli organismi di ricerca partecipanti al progetto devono sostenere un ammontare di spesa compreso tra il 10% e il 30% del totale della spesa ammessa.
Il sostegno, concesso nella forma di contributo in conto capitale, è dell’intensità:
- del 70% della spesa ammessa e sostenuta dalle imprese di dimensione micro, piccola e media (PMI);
- del 50% della spesa ammessa e sostenuta dalle imprese di grande dimensione.
Per gli organismi di ricerca il sostegno, concesso nella forma di contributo in conto capitale, è dell’intensità del 70% della spesa ammessa.
Presentazione domande
L’apertura dei termini per la compilazione e la presentazione della domanda di sostegno è prevista dalle ore 10.00 del giorno 07 luglio 2020 e sarà attiva fino alle ore 15.00 del 09 settembre 2020.
Fonte: Regione Veneto