BANDO A SOSTEGNO DELLE SPESE DELLE IMPRESE PER L’ACQUISTO DI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE
Finalità
Unioncamere del Veneto gestirà un bando per la concessione di contributi alle imprese del Veneto per la copertura delle spese sostenute per l’acquisizione di DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) e strumenti di prevenzione in seguito all’epidemia di Covid-19.
Plafond
Dotazione finanziaria 3 milioni di euro.
La dotazione finanziaria della LINEA 1 è pari a 2.000.000,00 di euro (duemilioni/00).
La dotazione finanziaria della LINEA 2 è pari a 1.000.000,00 di euro (un milione/00).
Beneficiari
Possono accedere ai benefici le imprese dei settori industria, artigianato, commercio e servizi che:
1) abbiano sede principale o secondaria in Veneto e siano iscritte al Registro delle Imprese di una delle province della regione;
2) siano micro, piccole e medie imprese, così come definite dall’Allegato I al Reg. (UE) n. 651/2014;3) siano attive e non siano sottoposte a fallimento, procedure concorsuali di liquidazione coatta o volontaria, amministrazione controllata, concordato preventivo o a qualsiasi situazione equivalente;
4) siano in regola con il pagamento del diritto annuale camerale;
5) non abbiano forniture in essere con Unioncamere del Veneto (art. 4, co. 6, D.L. 95 del 06/07/2012, convertito nella Legge n. 135 del 07/08/2012);
6) nell’esercizio finanziario in corso e nei due precedenti abbiano beneficiato di contributi di fonte pubblica in regime de minimis per un importo non superiore a 200.000,00 euro;
7) abbiano regolarmente assolto agli obblighi contributivi e previdenziali (DURC regolare);
8) non siano destinatarie di ingiunzione pendenteper effetto di una decisione di recupero adottata dalla Commissione europea ai sensi del Reg. (UE) n. 1589/2015 in quanto hanno ricevuto e successivamente non rimborsato (o non depositato in un conto bloccato) aiuti che lo Stato è tenuto a recuperare.
I suddetti requisiti devono essere posseduti al momento della presentazione della domanda di partecipazione e mantenuti sino alla liquidazione del contributo, pena la decadenza dell’agevolazione.
Spese ammissibili
Sono ammissibili al rimborso le spese sostenute dalle imprese per l’acquisto di DPI le cui caratteristiche tecniche rispettano tutti i requisiti di sicurezza di cui alla vigente normativa e per l’acquisizione di strumenti di prevenzione della diffusione del Covid-19.
Tipologie:
LINEA 1 – Spese per investimenti
- Dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea;
- Attrezzature per la sanificazione e igienizzazione dei locali;
- Strumenti di aerazione, sia tramite apparecchi di filtraggio e purificazione dell’aria, sia attraverso l’installazione di sistemi di aerazione meccanica alternativi al ricircolo;
- Pannelli divisori, pareti mobili, nonché arredi atti a garantire il rispetto delle misure di distanziamento sociale tra i lavoratori prescritte dalla normativa.
LINEA 2 – Spese correnti
- Mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2 e FFP3;
- Guanti in lattice, in vinile e in nitrile;
- Dispositivi per protezione oculare;
- Indumenti di protezione, quali tute e/o camici;
- Calzari e/o sovrascarpe;-cuffie e/o copricapi;
- Detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettici;
- Servizi di disinfezione e sanificazione dei locali.
Tutte le spese devono essere sostenute nel periodo compreso tra l’11 marzo 2020 e la data di invio della domanda di rimborso.
La singola impresa può presentare domanda di contributo per una delle due linee, oppure per entrambe.
Agevolazione
Il contributo è pari al 80% delle spese sostenute sino ad un importo massimo di 4.000,00 euro, corrispondente ad una spesa ammissibile pari o superiore a 5.000,00 euro.
Le imprese iscritte all’elenco del “Rating di Legalità", avranno diritto ad un maggiore contributo, pari al 90% dei costi sostenuti sino ad un importo massimo di 4.500,00 euro.
Presentazione domande
Le domande di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere dalle ore 8:00 del 28 settembre2020 alle ore 21:00 del 28 ottobre 2020.
La graduatoria verrà formata tenendo conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande e sino all’esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.
Fonte: Unioncamere del Veneto