BANDO VIR
Area geografica: Piemonte
Apertura bando: Proroga termini presentazione domande al 30 giugno 2021.
La Regione Piemonte ha stabilito di prorogare i termini di presentazione delle domande relative al Bando VIR - Voucher alle imprese per l’acquisizione di servizi qualificati e specialistici per la ricerca e innovazione presso Infrastrutture di Ricerca pubbliche e private (IR).
Finalità
La Misura prevede l'erogazione di voucher alle imprese per l’acquisizione di servizi specialistici e qualificati per la ricerca e innovazione da parte di Infrastrutture di Ricerca pubbliche e private (IR).
Plafond
La dotazione complessiva di euro 10.000.000,00 di cui 1.000.000,00 per la linea “Emergenza COVID-19”.
Beneficiari
Piccole e medie imprese (PMI), in forma singola, in attività ed in possesso di almeno un bilancio chiuso e approvato al momento della presentazione della domanda, con un’unità operativa attiva in Piemonte al momento dell’erogazione del contributo.
I servizi, finalizzati ad accrescere il grado di innovazione tecnologico delle PMI, possono consistere in:
A - Servizi tecnici di sperimentazione di prodotti e processi migliorativi e/o innovativi;
B – Servizi di supporto alla certificazione avanzata (test e prove di laboratorio finalizzati al percorso certificativo);
C - Messa a disposizione di attrezzature;
D - Servizi qualificati specifici a domanda collettiva;
E - Linea “Emergenza COVID -19” - servizi per la ricerca e innovazione e dichiarazione di conformità di dispositivi medici, di protezione individuale (quali occhiali, visiere, mascherine, guanti, tute di protezione, etc.) e ogni altro componente a supporto delle esigenze emerse a seguito dell’emergenza sanitaria, mediante l’acquisizione di una o più delle tipologie di servizi previsti dal bando e/o in particolare di test per la dichiarazione di conformità di tali presidi e il relativo rilascio della certificazione. Sono considerati ammissibili tutti i costi sostenuti alla data del 1° febbraio 2020.
Agevolazione
Il voucher consiste in un contributo a fondo perduto da un minimo di 20.000,00 euro a un massimo di 200.000,00 euro, a copertura massima del 70% delle spese ammissibili.
Linea “Emergenza COVID -19”: contributo a fondo perduto a copertura del 100% dei costi sostenuti, da € 1.500 fino ad un massimo di € 10.000.
Presentazione domande
Proroga della data di chiusura dello sportello al 30/06/2021 alle ore 12.00.
Fonte: Finpiemonte