NUOVA SABATINI ALLO SPEED TEST
Area geografica: Intero territorio nazionale
Apertura bando: Aperto
La Nuova Sabatini corre oltre il decreto Semplificazioni.
La legge di bilancio 2021 mette il turbo all'agevolazione.
370 milioni di rifinanziamento nell'anno corrente, abbattimento del vincolo dei 200.000 euro per l’ottenimento del contributo in un'unica soluzione, indipendentemente dal taglio del finanziamento di importo inferiore o superiore a tale cifra.
Regole invariate sugli investimenti ammessi ovvero macchinari, impianti e attrezzature, compresi i beni strumentali rientranti nell’ambito del Piano Industria 4.0.
Due le modalità d'accesso per l'acquisto dei beni oggetto d'investimento:
1) Acquisto in proprietà;
2) Acquisto in leasing.
I beni strumentali devono soddisfare i seguenti requisiti:
- Nuovi e riferiti alle immobilizzazioni materiali per “impianti e macchinari”, “attrezzature industriali e commerciali” e “altri beni” ovvero spese classificabili nell’attivo dello stato patrimoniale alle voci B.II.2, B.II.3 e B.II.4 dell’articolo 2424 del codice civile, come declamati nel principio contabile n.16 dell’OIC (Organismo italiano di contabilità), nonché a software e tecnologie digitali.
- Correlati all'attività dell'impresa e possedere l'autonomia funzionale (non è ammesso il finanziamento di componenti o parti di macchinari che non soddisfano tale requisito).
Sono ammesse le MPMI, purché regolarmente costituite ed iscritte al Registro imprese o Registro delle imprese di pesca, che non versino in difficoltà o in stato di liquidazione e con una sede operativa in Italia (entro la data di ultimazione d’investimento) e tutti i settori produttivi, inclusi agricoltura e pesca, ad eccezione di:
a) Attività finanziarie e assicurative;
b) Attività connesse all’esportazione e per gli interventi subordinati all’impiego preferenziale di prodotti interni rispetto ai prodotti di importazione.
L’agevolazione consiste nella concessione da parte di banche ed intermediari finanziari aderenti alla convenzione tra MISE, ABI e Cassa Depositi e Prestiti, di finanziamenti alle micro, piccole e medie imprese per investimenti in beni strumentali, affiancata da un contributo del MISE calcolato in base agli interessi applicati al finanziamento concesso a favore delle MPMI.
L’investimento può essere interamente coperto dal finanziamento bancario o leasing.
Il finanziamento, che può essere assistito dalla garanzia del Fondo per le MPMI, fino all’80% del finanziamento stesso non può superare i 5 anni e l’importo richiesto deve essere compreso tra i 20.000 euro ed i 4 milioni di euro ed interamente utilizzato per coprire gli investimenti ammissibili.
Ai finanziamenti da parte degli istituti di credito, si affianca un contributo del MISE, il cui importo è calcolato in via convenzionale in misura pari al valore degli interessi determinati su un finanziamento di 5 anni e di importo uguale all’investimento, ad un tasso di interesse convenzionale del:
- 2,75% per gli investimenti ordinari;
- 3,575% per gli investimenti in tecnologie digitali e in sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti (investimenti in tecnologie cd. “industria 4.0”).
N.B. L’erogazione in un’unica soluzione si applica a tutte le domande presentate dalle imprese alle banche e agli intermediari finanziari a decorrere dal 1° gennaio 2021.
Ulteriori dettagli saranno forniti con apposito provvedimento ministeriale in corso di predisposizione.
Fonte: MISE