METONIMIA PATENT BOX
Area geografica: Intero territorio nazionale
Agevolazione: Attiva
Focus
Emendato dalla nuova legge di bilancio 2022 (art. 6 D.L. 21 ottobre 2021, n. 146) il regime del vecchio Patent Box si trasforma da detassazione del reddito a super deduzione del 110% sui costi di R&S sostenuti per i beni intangibili afferenti alle seguenti categorie:
a) software protetti da copyright (non rientrano i diritti d’autore);
b) brevetti industriali;
c) modelli e disegni.
Esclusi i marchi d’impresa ed il know how.
La provvidenza rileva sia ai fini delle imposte sui redditi sia ai fini IRAP.
I beneficiari sono tutti i soggetti Irpef ed Ires ovvero tutti i i titolari di reddito d’impresa.
Per poter fruire del beneficio, è necessario che i beni immateriali vengano utilizzati direttamente o indirettamente nell’attività d’impresa.
L’applicazione del nuovo regime prevede, per la scelta dell’incentivo, un’opzione, irrevocabile e rinnovabile, della durata di cinque periodi d’imposta (si attende l’emanazione di un provvedimento dell’Agenzia delle Entrate con le modalità d’esercizio dell’opzione).
Ulteriori modifiche riguardano:
1) la decorrenza della nuova normativa relativa alle opzioni esercitate al periodo d’imposta in corso alla data di entrata in vigore (2021) e ai successivi periodi d’imposta;
2) la disciplina transitoria del passaggio dal vecchio (per opzioni precedenti al 2021) al nuovo regime (a partire dal 2021) permette, in alcuni casi, di scegliere la nuova applicazione, previa comunicazione all’Agenzia delle Entrate, eccezion fatta per: a) i soggetti con accoglimento dell’istanza di accordo preventivo di ruling e sottoscrizione dello stesso con l’AdE ex art. 31-ter, DPR n. 600/73; b) i soggetti aderenti alla procedura di autoliquidazione ex art. 4 del DL n. 34/2019.
È confermata la cumulabilità del PB con il credito d'imposta ricerca e innovazione ex L. 160/2019.
Inoltre, è data facoltà ai soggetti fruitori di predisporre idonea documentazione per non incorrere, in caso di rettifica del beneficio da parte degli organi di controllo, nell’applicazione della sanzione per infedele dichiarazione.
Infine, un ulteriore vantaggio è offerto dall’introduzione di un meccanismo di recapture che consente di assegnare la maggiorazione del 110%, sulle spese di R&S, a decorrere dall’ottavo periodo di imposta antecedente a quello in cui l’immobilizzazione immateriale ottiene un titolo di privativa industriale.