AGGIORNAMENTO PLAFOND BREVETTI IN FRUIZIONE CASHBACK
Aggiornamento del 26 aprile 2024
Fondi ancora disponibili a valere sul bando Brevetti 2023 di Regione Lombardia.
Le risorse ammontano a 1.325.000 euro pari al 47% della disponibilità residua.
E' possibile presentare domanda sino al 26 luglio 2024, salvo chiusura anticipata per esaurimento plafond.
Area geografica: Lombardia
Apertura presentazione domande: a partire dalle ore 10.30 del 25 gennaio 2024 su piattaforma regionale
Ambito: Programma Regionale FESR 2021 - 2027 Asse 1- "Un'Europa più competitiva e intelligente".
Finalità
Consolidare i percorsi di brevettazione e della proprietà intellettuale industriale
L'obiettivo della presente misura "Brevetti 2023" è quello di fornire un sostegno mirato alle micro, piccole e medie all'ottenimento di nuovi brevetti europei e internazionali o alla loro estensione a livello europeo o internazionale, basati esclusivamente su invenzioni industriali.
Regime d'aiuto
Regolamento (UE) n. 1407/2013 della Commissione Europea per gli aiuti "de minimis".
Le agevolazioni previste non sono cumulabili con altre agevolazioni concesse per le medesime spese qualificabili come aiuti di Stato ai sensi degli articoli 107 e 108 del TFUE, ivi incluse quelle concesse a titolo de minimis.
Plafond
2,5 milioni di euro
Beneficiari
1. MPMI lombarde (micro, piccole o medie imprese) regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese con sede legale o operativa in Lombardia;
2. Liberi professionisti, singoli o associati, organizzati in albi, ordini o collegi professionali, con partita IVA e domicilio professionale in Lombardia;
• Non regolamentati di cui alla Legge 4/2013, anche in forma associata.
Esclusioni per soggetti beneficiari:
• Soggetti operanti in settori esclusi dal Regolamento (UE) n. 1407/2013.
• Soggetti attivi nell'agricoltura, silvicoltura e pesca.
• Soggetti attivi nella fabbricazione, trasformazione e commercializzazione del tabacco.
• Soggetti in procedure liquidatorie o in situazioni equivalenti secondo la normativa vigente.
• Soggetti non in regola con la verifica della regolarità contributiva (DURC).
Verifica della sede legale o domicilio professionale:
Le agevolazioni sono subordinate alla verifica della presenza sul territorio lombardo delle attività di progetto.
Interventi ammissibili
Sono ammissibili le attività funzionali al deposito di una nuova domanda di brevetto di un’invenzione industriale o di una sua estensione a livello europeo (anche nella nuova opzione di brevetto europeo con effetto unitario entrato in vigore il 1° giugno 2023) o internazionale, comprovati dall’ottenimento di un rapporto di ricerca da parte dell’organo competente.
Gli interventi devono essere realizzati e avere ricadute in Lombardia e portare un valore aggiunto in almeno una delle 92 priorità che declinano le 27 Macrotematiche della Strategia di Specializzazione intelligente per la Ricerca e l’Innovazione di Regione Lombardia.
Con riferimento alla presentazione della domanda di brevetto:
a) nel caso del processo di brevettazione europea (anche funzionale alla successiva procedura di convalida ad effetto unitario), la presentazione della domanda di brevetto da parte del soggetto richiedente può avvenire tramite due diverse procedure:
i. presentazione della domanda di brevetto direttamente presso EPO a partire dal 25 settembre 2023;
ii. presentazione della domanda di estensione presso EPO a partire dal 25 settembre 2023 con domanda di brevetto presentata presso UIBM a partire dai 12 mesi antecedenti ovvero dal 25 settembre 2022;
b) nel caso del processo di brevettazione internazionale, la presentazione della domanda di brevetto da parte del soggetto proponente può avvenire tramite due diverse procedure:
i. presentazione della domanda di brevetto, in linea con il Patent Cooperation Treaty, direttamente presso il Receiving Office di WIPO, EPO o UiBM a partire dal 25 settembre 2023;
ii. presentazione della domanda di estensione presso WIPO a partire dal 25 settembre 2023 con domanda di brevetto presentata presso UIBM a partire dai 12 mesi antecedenti ovvero dal 25 settembre 2022.
Nel caso in cui una domanda di partecipazione al bando comprenda più tipologie di brevetti, questi ultimi devono necessariamente essere riferiti a invenzioni industriali diverse tra di loro, ad eccezione di quelle invenzioni per le quali viene presentata domanda di brevetto o di estensione di brevetto presso organi differenti (WIPO o EPO).
Criteri di valutazione
La valutazione tecnica include la verifica della coerenza del progetto rispetto alle priorità della Strategia di Specializzazione Intelligente di Regione Lombardia. I progetti devono conseguire un punteggio minimo di 8 su 15 per essere ammessi.
Arco temporale
I progetti devono essere realizzati e rendicontati entro 24 mesi dalla data di pubblicazione del decreto di concessione, con la possibilità di una proroga motivata di massimo 6 mesi.
Procedura e istruttoria
Prevista la procedura valutativa a sportello, secondo l'ordine cronologico d'arrivo, sino ad esaurimento delle risorse finanziarie.
La valutazione formale delle domande di partecipazione al bando viene svolta da Regione Lombardia e la successiva valutazione di merito viene effettuate a cura di un Nucleo di Valutazione.
L’istruttoria delle domande di partecipazione al bando si conclude con l’adozione dei provvedimenti di ammissione o non ammissione delle domande, entro un termine massimo di 90 (novanta) giorni naturali e consecutivi dalla data di presentazione delle domande medesime
Agevolazione
Contributo a fondo perduto nei limiti della dotazione finanziaria della misura.
Spese Ammissibili
Rimborso di una somma forfettaria che include le attività a partire dalla presentazione della domanda di deposito fino alla pubblicazione del rapporto di ricerca da parte dell'organo competente.
Tipologia di brevetto Costo ammissibile a forfait % fissa 80% contr. su costo forfait % magg. 90%
a1) nuovo brevetto europeo euro 7.100,00 euro 5.680,00 euro 6.390,00
a2) esten. brevetto europeo euro 7.100,00 euro 5.680,00 euro 6.390,00
b1) nuovo brevetto inter.. euro 9.000,00 euro 7.200,00 euro 8.100,00
b2) esten. brevetto inter. euro 9.000,00 euro 7.200,00 euro 8.100,00
N.B. L’importo del contributo a fondo perduto è maggiorato del 10% in caso di MPMI che in sede di rendicontazione attestino il possesso di certificazione di sistemi di gestione ambientale e/o energetica e/o di processo o prodotto (ad esempio EMAS, ISO 14001, ISO 50001, Ecolabel), mediante la presentazione della documentazione rilasciata dall’ente accreditato, non posseduta al momento dell’adesione, come meglio disciplinato nel bando attuativo.
Fonte: Regione Lombardia