INVESTIRE NEL GUSTO E NELLA TRADIZIONE
Alert
La piattaforma informatica, gestita da Invitalia, per la presentazione delle domande relative al “Fondo per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano” sarà nuovamente operativa a partire dal 12 marzo 2024 alle ore 10.00, fino al 13 maggio alle ore 12.00. Le domande saranno visibili allo stato di compilazione in cui erano al momento della sospensione della piattaforma (v.di Decreto sospensione).
Area geografica: Intero territorio nazionale
Apertura bando: Riapertura presentazione domande dal 12 marzo 2024 ore 10.00 sino al 13 maggio 2024 ore 12.00 in ordine cronologico d'arrivo (salvo chiusura anticipata per esaurimento fondi)
Ambito: Gastronomia e agroalimentare
Finalità
L'Italia vanta una cultura gastronomica unica al mondo, ricca di sapori, profumi e tradizioni diverse. Per preservare e valorizzare questo patrimonio prezioso, è fondamentale supportare le eccellenze nei settori della ristorazione e della pasticceria.
Il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (MASAF) interviene con un sostegno concreto attraverso un bando ad hoc atto a:
- Incentivare l'innovazione e l'ammodernamento delle attività, favorendo l'acquisto di macchinari e beni strumentali all'avanguardia;
- Promuovere l'utilizzo di materie prime di alta qualità, valorizzando i prodotti DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e biologici che caratterizzano il territorio italiano;
- Sostenere la professionalità e la creatività degli chef e dei pasticceri, veri e propri ambasciatori del gusto italiano nel mondo.
Plafond
€ 56.000.000,00.
Beneficiari
Ristoranti (codice ATECO 56.10.11 anche di attività secondaria):
In attività da almeno 10 anni (antecedenti la data di pubblicazione del decreto 30 agosto 2022)
o alternativamente
dimostrino acquisti di prodotti DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e biologici per almeno il 25% del totale negli ultimi 12 mesi (antecedenti la data di pubblicazione del decreto 30 agosto 2022)
Gelaterie, pasticcerie (codice ATECO 56.10.30 anche di attività secondaria)
e
Produzione di pasticceria fresca (codice ATECO 10.71.20 anche di attività secondaria):
In attività da almeno 10 anni (antecedenti la data di pubblicazione del decreto 30 agosto 2022)
o alternativamente
dimostrino acquisti di prodotti biologici per almeno il 5% del totale negli ultimi 12 mesi (antecedenti la data di pubblicazione del decreto 30 agosto 2022).
Investimenti ammissibili
- Acquisto di macchinari professionali e beni strumentali nuovi (software, arredi, ecc.) organici e funzionali all’attività dell’impresa e acquistati alle normali condizioni di mercato da terzi che non abbiano relazioni con l’impresa.
- Inserimento, con contratto di apprendistato, di uno o più giovani diplomati nei servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera.
Realizzazione progettto entro il termine massimo del 30 maggio 2025.
Vincolo di mantenimento beni strumentali
Minimo 3 anni a partire dalla data di concessione contributo.
Agevolazione
Contributo a fondo perduto fino al:
a) 70% delle spese totali ammissibili;
b) Massimo di € 30.000,00 per singola impresa.
Regime aiuto
Regolamento "de minimis"
Cumulabilità
Non è possibile richiedere la concessione delle medesime spese su altre agevolazioni pubbliche.
Alert: le spese potranno essere sostenute solo dopo aver inviato la domanda tramite conti correnti dedicati intestati all'impresa e solo con metodi di piena tracciabilità.
Link
Faq beni strumentali
Faq giovani diplomati