CERTIFICATORI DEL CREDITO D'IMPOSTA
News
È online l'Albo dei Certificatori del Credito d'Imposta!
Roma, 15 maggio 2024
È attivo dalle ore 12.00 di oggi il primo elenco dell'Albo dei Certificatori del credito d'imposta per le attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica, come previsto dall'art. 2 del D.P.C.M. del 15 settembre 2023.
Con decreto direttoriale del 15 maggio 2024, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato la prima lista dei soggetti iscritti all'Albo, selezionati tra le domande pervenute al 30 aprile 2024, a seguito di opportune verifiche compiute da una Commissione nominata dal Direttore Generale della Direzione competente.
Come funziona la piattaforma
Dalle ore 14.00 è operativa la piattaforma informatica dedicata. Le imprese che hanno effettuato o intendono effettuare investimenti nei campi della ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica possono:
- Selezionare il certificatore prescelto;
- Versare i diritti di segreteria.
A partire dal 5 giugno 2024, i certificatori potranno caricare le certificazioni richieste dalle imprese e ad esse rilasciate attraverso lo stesso portale.
Entro la fine di maggio, il Ministero renderà disponibile il modello di certificazione ufficiale per il Credito d'Imposta per Ricerca e Sviluppo, Innovazione Tecnologica, Design e Ideazione Estetica. Insieme al modello, saranno pubblicate anche le linee guida complete a cui i certificatori dovranno attenersi per garantire una corretta applicazione del beneficio fiscale.
Fonte: MIMIT