BALANCED DETECTOR©
Il software Balanced Detector© è uno strumento di analisi e check up economico - finanziario strutturato in.vari moduli fra loro collegati ed integrati, adatto a valutare l'andamento economico e finanziario di un'impresa, la solidità patrimoniale e la capacità di generare reddito.
Presentazione del software
L'obiettivo del programma è di fornire un quadro aziendale completo sull'andamento consuntivo della gestione dell'impresa, permettendo di effettuare un lavoro di riclassificazione dei bilanci d'esercizio su tre esercizi e di approfondirne i contenuti ai fini della gestione aziendale.
La gestione di un’azienda non deve essere orientata solamente a definire le strategie di vendita, ma deve anche pianificare attentamente gli aspetti andamentali delle 3 dimensioni: reddituale, patrimoniale e finanziaria.
Quale approccio si deve tenere per implementare un modello efficace di pianificazione, attuazione, controllo e introduzione di eventuali interventi correttivi?
Gli approcci possono essere diversi, tuttavia l’obiettivo deve essere unico e finalizzato a creare valore all’azienda generando profitti. Non è sufficiente vendere tanto se poi la redditività dei nostri prodotti non risponde alle attese o se gli incassi tardano ad arrivare generando forti squilibri finanziari.
Ma allora come procedere?
Sicuramente occorre approcciare un modello di analisi di partenza che deve supportare il management a periodici check up aziendali. Su questo fronte un primo step è sicuramente quello di andare a esaminare e interpretare il bilancio dell’azienda in questione (almeno gli ultimi tre anni) al fine di ricavarne indicazioni sintetiche sulla gestione dell’impresa.
La riclassificazione del conto economico e dello stato patrimoniale è un passaggio necessario per avere una fotografia ad un determinato periodo della situazione andamentale dell’azienda.
In particolare, riclassificare il bilancio significa riordinare e raggruppare in modo razionale le voci dello stato patrimoniale e del conto economico in modo che sia consentita:
1) Una lettura al contempo sintetica ed esaustiva delle informazioni contenute nel “bilancio civilistico”;
2) La confrontabilità per classi di valori omogenei per più esercizi.
Ma quali sono gli scopi della riclassificazione di bilancio?
a) Raggruppare le voci di bilancio per classi omogenee:
b) Evidenziare risultati parziali;
c) Facilitare la comprensione delle relazioni tra gli aggregati di bilancio;
d) Facilitare i confronti nello spazio e nel tempo;
e) Rappresentare un punto di partenza per l’analisi di bilancio e per le analisi finanziarie.
Indici di Bilancio
Il passo successivo è quello di andare ad analizzare gli indici di bilancio.
Gli indici o quozienti di bilancio sono rapporti tra grandezze economiche, patrimoniali e finanziarie contenute nello stato patrimoniale e nel conto economico riclassificati. L’uso di questi strumenti risulta molto utile e rappresenta un elemento di particolare importanza nell’analisi economica e finanziaria del bilancio d’esercizio.
Gli indici di bilancio si presentano sia sotto forma di numero interno sia in forma di percentuali.
Quale rapporto tra due valori, la variazione di un indice può dipendere dall’incremento del numeratore, ma può anche essere riferita alla diminuzione del denominatore.
Gli indici di bilancio devono contribuire a dare una fotografia in ambito delle seguenti aree:
1) Redditività;
2) Produttività e di sviluppo;
3) Liquidità e capitale circolante;
4) Struttura finanziaria.
Ricorda:
I) Ogni valutazione basata su singoli indici deve essere ulteriormente approfondita, affinché non appaia fuorviante;
II) Indici e sistemi di coordinamento risultano tanto più utili, quanto più sono impiegati per l’elaborazione ed il confronto di grandi aggregati e al fine di definire trend di settore.
L’analisi dinamica e il rendiconto finanziario
Un altro step è quello dell’analisi dinamica e del Rendiconto Finanziario.
Per svolgere un’analisi accurata dei dati di bilancio è importante integrare la lettura diretta e quella degli indici, con una terza metodologia detta analisi dinamica o analisi per flussi. Si tratta di approfondire la conoscenza dei fenomeni, generati dalla gestione delle attività aziendali, che portano alla generazione o all’assorbimento di liquidità.
Il rendiconto finanziario è il principale strumento tecnico a disposizione dell’analista per valutare i flussi di cassa e il modo in cui sono stati prodotti.
Ricorda:
Vi sono diversi schemi di presentazione del rendiconto finanziario, alcune caratteristiche sono in ogni caso comuni:
a) Fonte rappresentata dalla gestione economica (operativa o complessiva);
b) Investimenti/disinvestimenti (impieghi/fonti) originati dalla gestione del capitale circolante;
c) Investimenti/disinvestimenti (impieghi/fonti) originati dalla gestione del capitale fisso;
d) Variazioni positive/negative (fonti/impieghi) originate dalla gestione delle passività finanziarie e dal patrimonio netto;
e) Saldo finanziario della gestione;
f) Variazione della liquidità aziendale (o dell’indebitamento a breve termine).
Break even analysis, Leva operativa e Leva finanziaria
Un altro passaggio fondamentale è quello della Break-even Analysis della Leva Operativa e della Leva Finanziaria.
Questi tre strumenti di analisi sono sicuramente tradizionali, ma supportano il management a tenere sotto controllo i costi e le finanze.
Balance Detector il tool per il Check up aziendale
Con questo programma, dovrete semplicemente compilare i bilanci, in formato IV Direttiva CE, in un file esterno, che verrà chiamato con il nome dell’impresa e costituirà una banca dati di bilanci da analizzare.
Con una funzione progettata ad hoc, sarà possibile immettere tali bilanci nel software e analizzarne il contenuto in modo completamente automatico.
Per estendere l’analisi vi sono altri pochi dati facoltativi da riportare all’interno del programma.
Caratteristiche Tecniche
Il software Balanced Detector© è un software specialistico, realizzato da Easy Share Finance S.a.S. con l’applicativo Excel di Microsoft® Office, programmato in VBA per la riclassificazione economico - finanziaria del bilancio d'esercizio ed il check up aziendale. Per il suo corretto utilizzo e funzionalità è necessario installare il tool su un PC in possesso dei seguenti requisiti tecnici:
-
Hardware: Intel®, AMD Duron Processor®, Intel Core TM®, con almeno 2 GB di Ram;
-
Sistema operativo: Microsoft® Windows 2010 o superiore (no Mac o Virtual);
-
Software applicativo: Microsoft® Office Excel 2010, 2013 o superiore;
-
Il software funziona solo su versioni a 32 Bit di Office Excel (esclusa la versione a 64 Bit di Office Excel) ed è proposto in “licenza d’uso” valida su un solo PC (no multiutenza);
-
Linguaggio di programmazione: Microsoft® Visual Basic for Applications;
-
Memoria utilizzata: 7 MB;
-
Disponibile sia in lingua italiana sia in lingua inglese;
-
Software non personalizzabile o modificabile.
Attenzione: in mancanza dei requisiti tecnici sopra riportati non sarà possibile procedere all’installazione del software ed alla sua attivazione.
Prezzo
299,00 € (Iva inclusa)
Note
Nessuna
Sviluppatore
Maurizio Nizzola -
Esperto in consulenza direzionale e piani di sviluppo
Laurea in Filosofia Università Statale di Milano, MBA Bocconi, coordina progetti di finanza aziendale per analisi d'investimento, finanziamenti agevolati, start-up d'impresa e ricerca e innovazione tecnologica.
Profilo Linkedin Maurizio Nizzola
Profilo Linkedin EasyShare Finance
Domande Pre-acquisto
No. Nessuna versione demo di prova è disponibile per questo programma.
Il software è concesso in “licenza d’uso”.
Proprietaria del software è la società Easy Share Finance S.a.S. Le condizioni contrattuali sono riportate nella “licenza d’uso” compresa nel pacchetto.
No. Ciascuna installazione del programma è riservata ad un solo PC, quindi non è possibile utilizzarlo in rete. Per eventuali licenze aggiuntive (multiutenze) è possibile richiedere una quotazione, con relativa scontistica applicata, all'indirizzo email: info @easysharefinance.com
No. Per questo programma non potranno essere richieste personalizzazioni o modifiche riguardo alla struttura, ai contenuti, agli automatismi, ecc.
Prima di procedere all’ordine è necessario compilare il form di contatto presente sul sito o scrivere all’indirizzo email: info@easysharefinance.com inserendo manualmente, a seconda della tipologia d’appartenenza, i seguenti dati*:
- Privati: nome, cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza completo, numero di telefono, indirizzo email attivo e funzionante a cui inviare la fattura (*dati obbligatori);
- Partita Iva: denominazione e ragione sociale, partita iva, codice fiscale solo se diverso dalla partita iva, indirizzo sede legale e/o operativa completo, numero di telefono, indirizzo email attivo e funzionante, il codice destinatario SDI (o codice univoco) per la fatturazione elettronica o, in mancanza di esso, la PEC aziendale a cui inviare la fattura (*dati obbligatori).
Attenzione: senza l’invio dei dati obbligatori indicati non sarà possibile processare l’ordine.
Il prezzo del software è pubblicato sul sito già ivato. Nessun costo di spedizione viene applicato ai beni non materiali quali l’Electronic Software Delivery ovvero “software scaricabile” senza alcun tipo di supporto fisico.
Il pagamento potrà avvenire solo mediante PayPal. È inoltre possibile richiedere il pagamento tramite bonifico bancario scrivendo a: info@easysharefinance.com
PayPal
Scegliendo questo metodo di pagamento il cliente verrà reindirizzato sul sito PayPal, dove potrà concludere la procedura di pagamento inserendo indirizzo email e password PayPal. Tramite questa procedura EASY SHARE FINANCE S.a.S. non entrerà in nessun modo in possesso dei dati finanziari inseriti dal cliente ma, questi verranno gestiti esclusivamente da PayPal. In questo caso, l’addebito sul conto PayPal avverrà immediatamente alla conclusione dell’ordine.
Sempre, sia ai privati sia ai possessori di partita iva, entro 20 giorni lavorativi dalla data di effettivo incasso dell’importo dovuto e a condizione imprescindibile che tutti i dati richiesti obbligatori siano stati comunicati (v.di Faq. 7).
I dati sono indispensabili per processare l’ordine di acquisto, sia ai privati sia ai possessori di partita iva. Solo dopo la comunicazione di questi dati si potrà procedere ad inviare il software con relativa fattura di acquisto.
Qualora per errore non abbiate comunicato tutti i dati obbligatori richiesti, prima della conferma d’ordine, siete pregati di provvedere tempestivamente all’invio degli stessi accedendo nuovamente al form di contatto presente sul sito o scrivere all’indirizzo email: info@easysharefinance.com (v.di Faq 7).
Se i dati non verranno comunicati entro 15gg. dall’acquisto Easy Share Finance S.a. S. si riserva la possibilità di eseguire un rimborso.
All’avvenuto pagamento verrà inviata una email di conferma, tale email non è automatica, ma inviata manualmente solo dopo la verifica di pagamento tramite PayPal ad Easy Share Finance S.a.S. Entro le 48 ore lavorative successive al pagamento si riceverà via email un link per il download diretto del software acquistato. Se entro 48 ore dal pagamento non si ottiene risposta è possibile inviare una email di sollecito.
All’avvio del programma sul desktop del vostro PC si aprirà una finestra con il numero identificativo (codice di controllo). Inviate tale codice al seguente indirizzo di posta elettronica: info@easysharefinance.com, nell’arco di 24 ore lavorative vi sarà inviato il codice di attivazione, che vi consentirà di utilizzare immediatamente il software. Il servizio è disponibile anche di sabato e domenica, ma non è automatico.
Forniamo supporto tecnico solo tramite email al seguente indirizzo: info@easysharefinance.com nei giorni lavorativi da lunedì a venerdì, dalle ore 14.30 alle ore 18.30, in genere per malfunzionamenti del software, per i quali rispondiamo sempre. Tuttavia possiamo, in alcuni casi, rispondere a possibili dubbi sul corretto utilizzo delle funzioni svolte dal programma.
In ogni caso, invitiamo a leggere attentamente le istruzioni contenute, prima di richiedere informazioni.
È possibile chiedere il rimborso solo nel caso in cui non si sia ottenuto il codice di attivazione rivolgendosi per iscritto a: info@easysharefinance.com. Il Codice del Consumo ai sensi dell’art. 59, lettera o, esclude il diritto di recesso dei consumatori con riferimento a “la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso”. Il recesso, dunque, è escluso nel caso di acquisto di software con codice d’attivazione, successivamente all’invio dello stesso in quanto tale codice permette di utilizzare il programma. Pertanto, si consiglia di leggere attentamente le informazioni riportate sull’apposita pagina del sito, circa i contenuti e i requisiti minimi per l’utilizzo del software, anche inviando una mail di richiesta di approfondimenti, nel caso sorgano dubbi.
Pur essendo stato progettato e sperimentato con la massima attenzione e perizia, il software in oggetto non è esente da possibili difetti. Qualora li riscontraste sarà gradita la vostra tempestiva segnalazione inviando una mail al nostro indirizzo di posta elettronica: info@easysharefinance.com affinché si possa procedere alla loro sistemazione e all’emissione di una nuova release free.
Resta inteso che il software è acquistato così com’è e non potranno essere richieste personalizzazioni o modifiche riguardo alla struttura, ai contenuti, agli automatismi, ecc. Non garantiamo il buon funzionamento del software nel caso vengano utilizzate versioni Windows e Office illegali o senza attivazione di licenza o nel caso in cui non vengano eseguite le istruzioni riportate nel file della Guida del programma. La proprietaria del software è la società Easy Share Finance S.a.S. ed il software viene ceduto in licenza d’uso agli acquirenti. Questi ultimi dovranno prendere attenta visione del contratto di licenza allegato al software, rispettando i diritti di copyright che tutelano il programma. Gli utenti, infine, non potranno rimuovere le chiavi di protezione, né disassemblare il programma per modificarne i contenuti. Qualora ciò avvenisse, Easy Share Finance S.a.S. società proprietaria del software potrà intervenire in sede civile e in sede penale per ottenere la cessazione degli illeciti ed il risarcimento dei danni materiali e morali.